Il film di di Makoto Shinkai ‘Il Tuo Nome’, incassa 6,2 miliardi di yen, Top Box Office per la terza settimana

ANN 12/09/2016
Il Film ha venduto 4,81 milioni di biglietti, superando le proiezioni della TOHOa18171-2027952771-1458839140Il sito cinefilo giapponese Kogyo Tsushinsha ha riferito che Il Tuo Nome (Kimi no Nawa), l’anime film di Makoto Shinkai, ha incassato 6,2 miliardi di yen (circa 60 milioni di euro) vendendo 4,81 milioni di biglietti in 17 giornate in sala. Il film era al vertice del botteghino giapponese il 10-11 settembre; per la terza volta consecutiva Primo in classifica. Il film ha superato le proiezioni del distributore TOHO per 6 miliardi di yen d’incasso. Il film aveva incassato 3,8 miliardi di yen (circa 36 milioni di euro) il 4 settembre, 10 giorni dopo la prima del 26 agosto. Il film ha avuto la prima mondiale il 3 luglio a Los Angeles, durante l’Anime Expo, e si previde venga distribuito in 85 paesi.
Il film da “storia di miracoli e amore” ruota su Mitsuha e Taki. Mitsuha è una liceale di una scuola superiore femminile che vive in una cittadina rurale immersa tra le montagne. Suo padre è il sindaco e non c’è mai a casa; vive con la sorellina che va alle elementari e la nonna. Mitsuha ha una personalità onesta, ma non gradisce i costumi scintoisti della famiglia, né come suo padre partecipi alle elezioni. Si lamenta di vivere in una cittadina rurale isolata ed anela al meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki è un liceale che vive a Tokyo. Passa il tempo con gli amici, lavora part-time in un ristorante italiano e s’interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha sogna di essere un ragazzo. E Taki sogna di essere una studentessa nel liceo femminile in un Paese montano che non ha mai visitato. Qual è il segreto dei loro sogni dall’esperienza personale?
Shinkai ha anche scritto la sceneggiatura del film. Masashi Ando (Spirited Away, Quando c’era Marnie, Paprika) è il direttore dell’animazione e Masayoshi Tanaka (AnoHana, L’inno del Cuore, Toradora!) ha disegnato i personaggi. CoMix Wave Inc. anima la pellicola. Shinkai ha pubblicato il romanzo originale che ha ispirato il film il 18 giugno. Il libro è stato classificatosi primo tascabile dall’Oricon, per la settimana del 22-28 agosto, dopo aver venduto 74000 copie, ed ha venduto altre 112000 copie nella seconda settimana al vertice della classifica. Altri libri correlati, come romanzi spin-off, libri sulla produzione e precedenti novel basate su altre opere di Shinkai, sono avanzati nella classifica Oricon della settimana scorsa.

Fonte: sito Mantan del Mainichi Shimbun

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s