Intervista a Ryukishi07, creatore di Higurashi e Umineko

Anime Diet 3 agosto 2015

2735493-ryukishi07-2015Ryukishi07 di 07th Expansion è un pioniere del Visual novel, meglio conosciuto come il creatore di Higurashi no Naku Koro ni e di Umineko no Naku Koro ni, dove ha sondato le profondità della suspense, dell’horror e del mistero per molti anni. Recentemente, cambiando genere, ha scritto La strada di Lucia per l’ultimo visual novel della Key Visual Arts, Rewrite, (il cui caporedattore è Romeo Tanaka di Aura e L’umanità è caduta). L’intervista è di Lily Huang, per gentile concessione di MangaGamer. E’ stata modificata per chiarezza e concisione.

Perché le vostre storie ruotano intorno alla tensione tra spiegazione naturale e soprannaturale di un fenomeno? (Ad esempio, la maledizione di Oyashiro-sama di Higurashi, la Verità Rossa o Blu di Umineko e La strada di Lucia in Rewrite).
Mi piace lasciare al pubblico capirlo da solo.

Ciò che il pubblico comprende non contraddice mai ciò che immaginavi?
Sì, ci sono momenti in cui presento qualcosa, ma i lettori la vedono in modo diverso. Succede spesso. Nel caso di Higurashi ci sono voluti quattro anni e i lettori avevano molte opinioni e risposte, che vorrei riprendere e inserire nel prossimo lavoro. E’ come giocare a palla, un processo continuo.

Hai lavorato su La strada di Lucia in Rewrite, una collaborazione con molte altre persone. È stato più difficile scrivere senza avere risposte dai fan?
Nel caso di Higurashi e Umineko il mio lavoro era così, potevo fare ciò che volevo. In Rewrite lavoravo per la Key Visual Arts, quindi dovevo rispettarlo ed era davvero nervoso scrivendo secondo modalità di stile e pensiero molto diverse.

Quando hai scritto La strada di Lucia, l’hai fatto più per “business” o per “passione”, come fai di solito? Lavorare con la Key è più o meno difficile?
Per me, quando ho potuto scrivere tutto ciò che volevo era più difficile concludere. Con Rewrite, c’erano già una realtà ed un’impostazione, così come il personaggio. In realtà è più facile scrivere espandendo quel mondo. È stato divertente.

Hai scritto La strada di Lucia conoscendone il finale prima, o no?
Rewrite è di Romeo Tanaka e non ho potuto cambiare ambientazione, c’era già una impostazione. Ma la direzione della storia spettava a me, per quanto mi era possibile in quel mondo. Il finale l’ho deciso io.

Nel complesso com’è stata la tua esperienza da collaboratore? Cosa ti è piaciuto e cosa cambieresti?
Prima di Rewrite ho scritto solo di mistero, omicidi, suspense… era la prima volta che ho scritto una storia d’amore. Vi ho trovato molte novità per il mio stile. E’ stata una bella esperienza.

Sappiamo che come autore che lavora a stretto contatto con i fan di Umineko e Higurashi facevi adattamenti sulla base delle loro risposte. Com’è cambiato da allora l’interazione con i fan?
Quando ho scritto Higurashi e Umineko ero giovane e pieno di energia, così potevo andare fino in fondo. Ora invecchio e voglio rallentare, trovare un nuovo modo di scrivere adatto alla mia attuale condizione.

Com’è lavorare con i gruppi di traduzione amatoriali come Witch Hunt rispetto a quelli aziendali come MangaGamer?
Sono sempre sorpreso perché i miei giochi sono così lunghi, hanno tanto testo, ma è sorprendente che ci sai chi riesce a tradurre tutto quel lavoro. Avranno tanta passione per il mio racconto.

Com’è lavorare con MangaGamer?
Sono molto felice che abbiamo pubblicato nuovi artwork per Higurashi, inserendoli su Steam. Sono felice di vedere nuovi fan provarlo in questo modo.

Cosa pensa del futuro del mercato dei romanzi doujin e visual in Giappone rispetto all’America? Vede un maggiore coinvolgimento dei fan in futuro?
I visual novel di oggi sono pubblicati da società commerciali; sono di alta qualità, professionali quasi come gli anime. Ma i fan che scrivono i propri romanzi musicali per la prima volta, non possono arrivare a quei livelli. Sono un po’ preoccupato per loro. Ma va bene che ci siano due mondi separati, i visual novel di altissima qualità commerciale così come gli antiquati visual novel e romanzi musicali.

lucia_risultato

Leave a Reply

