Prime impressioni su Hibike! Euphonium

“Big Sister” Rii Haruhi-chan 5 maggio 2015Hibike-Euphonium-PV-ImageSe non avete letto manga o light novel, e vi basta guardare gli anime come me, vi starete chiedendo cos’abbia in serbo Kyoto Animation con Hibike! Euphonium. K-On! è uno delle più popolari, se non la più popolare, opera di Kyoto Animation, considerata una delle migliori dai giapponesi. Sono anche una grande fan di K-On! ancora oggi. E’ l’anime che posso sempre vedere senza mai annoiarmene. K-On! era solo un anime divertente, e mi piace come i personaggi interagiscono. Comprendi veramente come dovrebbero essere dei veri amici. Così la musica era collaterale all’anime, usata solo per mantenere le cinque insieme. Così alcuni si seccarono di K-On! dato che la musica avrebbe dovuto essere lo scopo principale. KyoAni si sottrae alla popolarità di K-On! per ricreare la stessa cosa? La storia di Hibike! Euphonium inizia con Kumiko Oumae, che suona l’eufonio ed ha appena terminato le medie. Dopo che la banda della sua scuola non era arrivata alla gara nazionale, sbotta con la compagna di banda, Reina Kousaka, dicendo che non avrebbe più gareggiato per le nazionali, sconvolgendo Reina. Al liceo, Kumiko pensa di partecipare all’ensemble della scuola. Quando con le nuove amiche, Sapphire Kawashima e Hazuki Katou, decide di firmare per l’ensemble della scuola, Kumiko le segue. Quando arriva, scopre che Reina ha firmato Kumiko e fa pace con Reina su ciò che le aveva detto alle medie. L’anime finora segue le prove per la banda di Kumiko e la sua vita scolastica mentre cerca di riavvicinarsi a Reina.
Anche se K-On! e Hibike! Euphonium sono della Kyoto Animation, vi sono molte differenze tra essi. Prendete ciò che sapete di K-On! e capovolgetelo, avrete Hibike! Euphonium. E’ un più serio anime sulla musica con personaggi che non sono da subito amiconi, e in realtà prendono sul serio le loro attività di club. A differenza di K-On!, c’è un chiaro obiettivo nella mente dei personaggi, e lavorano duro per quell’obiettivo. Anche i docenti di K-On! e Hibike! Euphonium sono completamente opposti. Sawako di K-On!, mentre di tanto in tanto dava una mano al club, creava molto disordine quando ne era la consulente. Taki-sensei di Hibile! Euphonium, d’altra parte, non ha paura di dire ciò che pensa, se non si lavora correttamente. Sono anime agli estremi su come presentare il lato musicale delle loro storie. La musica è l’obiettivo principale di Hibike! Euphonium, con personaggi collaterali.
Parlando dei personaggi, abbiamo un interessante cast. Mentre Sapphire e Hazuki sono archetipi dei personaggi standard che appaiono ovunque in anime, Kumiko è un po’ diversa. E’ cinica e realista, e spesso dice ciò che pensa prima di riflettere. Non è il tipo di personaggio che di solito si vede negli anime, soprattutto della KyoAni. Personalmente, uno dei miei personaggi preferiti è una delle senpai della banda, Asuka Tanaka. Assai eccentrica, è divertente contribuendo a rendere il primo paio di episodi piacevoli prima di entrare nella sostanza della storia. Come ho già detto molte volte, le opere della Kyoto Animation sono tra le migliori nel campo degli anime. Non viola la tradizione neanche ora. L’animazione è bella e fluida, e personaggi e sfondi sono disegnati assai dettagliatamente. L’anime si presenta come qualsiasi altro anime della Kyoto Animation, il cui stile è molto particolare, concentrandosi molto sul colore e rendendo i personaggi carini il più umanamente possibile. Sul piano sonoro, come anime musicale, vi sono alcune buone piste. OP e ED sono buone come al solito per la KyoAni, e l’anime si avvale anche di opere classiche come “Dal Nuovo Mondo” (Sinfonia n.9 in mi minore) di Dvorak, la musica che suonano insieme. Funziona ed è piacevole ascoltare musica classica. KyoAni solitamente assume degli esordienti per i protagonisti, e lo fa anche con Hibike! Euphonium. Chika Anzai (Chaika in Hitsugi no Chaika) che interpreta Reina Kousaka e Tomoyo Kurosawa (Tina Sprout di Black Bullet) che interpreta Kumiko Oumae, sono le due del cast principale con più esperienza. Finora, la maggior parte di loro ha avuto ruoli appropriati, ma non credo sia un caso speciale. Una nota a margine: Minako Kotobuki (Tsumugi Kotobuki di K-On!) è Asuka Tanaka. Quindi interpreta i personaggi stravaganti di entrambe serie. Eh…?
Finora Hibike! Euphonium è divertente, anche se diverso da K-On! Se non siete contenti di come K-On! fa musica, è molto probabile che lo sarete verso Hibike! Euphonium. È un anime con più sostanza e meno fronzoli, ed è abbastanza facile da seguire, soprattutto se siete un musicista. L’anime non ha una lunghezza decisa, ancora, ma Kyoto Animation non produce una seconda stagione da Hyouka, a parte due (Chuunibyou e Free!), ma non altro. Non mi sorprenderebbe se Hibike! Euphonium avrà anch’esso una seconda stagione.

untitled

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s